Cosa fai ora che ti si è bruciato il PC per gli sbalzi di corrente?
Oltre che imprecare per questi sbalzi di corrente..
Immagino che stai già pensando: “Mio Dio quanto mi costerà ripararlo?”, “I dati che ho li ho persi tutti?”.
Queste sono solo alcune delle domande che ti farai, e magari ti stai chiedendo se è possibile prevenire tutto ciò.
Ora ti chiederai quindi se c’è una soluzione definitiva a questo problema che affligge la maggior parte delle persone e non solo in Italia, spesso la causa degli sbalzi di corrente elettrica è dovuta per eventi atmosferici come, fulmini, grosse nevicate, alluvioni, uragani. Ma alcune volte anche dipendente dal malfunzionamento della rete elettrica, un esempio potrebbe essere quello derivante dalla poca manutenzione nelle centrali dei gestori di corrente elettrica. Si consideri che il 70% dei guasti alle apparecchiature elettroniche di casa è causato da sovratensioni di origine atmosferica o di manovra effettuate dall’ente erogatore.
Ma un UPS o Gruppo di Continuità potrebbe essere una soluzione?
Magari ci fosse un UPS indistruttibile, e non si tratta in questo caso di obsolescenza programmata come molti apparecchi elettrici che si rompono guarda caso sempre dopo la scadenza della garanzia, potrebbero essere una soluzione definitiva ma spesso non lo è, perché comunque hanno una durata limitata, molto simile all’obsolescenza programmata, in questo caso l’azienda/fabbrica decide di proposito che il prodotto non duri una vita e che sia limitata ad un numero di protezioni come se fosse un abbonamento alla sicurezza del tuo hardware, e molte volte non viene riconosciuta nessuna garanzia per quanto riguarda appunto le sovratensioni.
Ma perché quanto dura un Gruppo di Continuità?
Sicuramente quelli commerciali e più venduti durano poco, forse giusto per una decina di cadute di tensione e sovratensioni, questo è fatto apposta dalle fabbriche?
Cavoli e ti chiederai pure “caspita e l’ho pagato pure 90 Euro”, spesso le batterie hanno ancora una buona autonomia e allora cosa è che si bruciano?
Si bruciano i circuiti elettrici che servono per il controllo dell’UPS e all’apparenza sembra morto o emette un suono assordante che non smette se non stacchi la presa elettrica.
Forse tra quelli commerciali c’è qualcuno che si differenzia per durata e qualità ed è la marca "APC". Sicuramente questi modelli riescono a resistere maggiormente agli sbalzi di corrente a discapito del prezzo. Comunque un ottimo rapporto Qualità/Prezzo rispetto a gli altri competitor commerciali.
Poi ci sono quelli professionali, quelli sì che durano parecchio, ma tocca mettere mano al portafoglio con costi esorbitanti, molte volte non ne vale la pena a meno di non avere dati così importanti da giustificarne la spesa.
Chiaramente ci sono anche i grossi UPS da 3 o 6 Kw che si potrebbero installare dopo il contatore e il salva vita, ma hanno un costo esorbitante, inoltre non è assolutamente esente da danneggiamenti improvvisi che porterebbero al black-out generale dell’intero impianto elettrico.
Metti un UPS per proteggere il tuo computer/dispositivo e stai tranquillo “Una grande menzogna”
Perché non sto tranquillo ti chiederai?
Come ho speso 90 Euro per un buon Gruppo di Continuità!
Ma come c’è scritto che mi protegge dagli sbalzi di corrente, dalle cadute di tensione con un autonomia di 10 minuti, ecc..
e poi succede che ti arriva un bel sbalzo di corrente “fuori fulmini e saette” e si brucia tutto UPS, PC con tutti i dati dentro, se ti va bene solo l’UPS e Alimentatore!
Da cosa dipende?
Per caso dalla velocità d’intervento?
E forse questa la differenza fra uno commerciale e uno professionale? E per questo che quelli professionali costano un occhio della testa?
Ha però forse ti sarà successo anche a te?
Forse ci sei arrivato a capire che non c’è una soluzione definitiva. Devo dire comunque che un buon compromesso esiste senza spendere un esagerazione, non è sicuramente una soluzione definitiva, ma ci siamo veramente vicini.
Quindi:
- Se ti interessa questo argomento
- Per te questo è un problema urgente da risolvere
- Non sai neanche da dove iniziare per trovare una soluzione
- Forse hai paura di bruciare i tuoi computer
- Paura di bruciare i tuoi dati più importanti
- Non vuoi assolutamente rovinarti con il portafoglio che diventa ultraleggero
- Ti preoccupa perdere tutto il lavoro che hai fatto dopo l’ultimo backup, ammesso che l’hai fatto di recente!
- Non vuoi perdere tempo in cause legali infinite contro il tuo gestore di energia elettrica, che poi alla fine non ti rimborsa neanche di un centesimo di euro!
- Non dormi la notte perché stai pensando ai tuoi dispositivi elettronici e devi ricordarti sempre di staccare tutte le prese elettriche.
- Forse hai un NAS sempre acceso con tutti i dati di backup, e non vuoi bruciarlo senza neanche accorgetene.
- Devi tenere dei dispositivi elettronici sempre accessi e collegati 24 ore su 24
Proteggi la tua casa o il tuo ufficio dalle sovratensioni senza spendere un capitale...
Scarica gratis anche tu ora il mio report "Windows senza PC"