Il Cloud paga (anche in Italia)
Investire nel cloud
La seconda rilevazione della ricerca “You & IaaS” di Oracle ha evidenziato che le aziende italiane sono consapevoli dei vantaggi offerti nel migrare sul Cloud. (Direi finalmente...)
Un’indagine che è stata condotta sempre da Oracle coinvolgendo oltre 1.500 professionisti del settore IT a livello globale conferma come, nell’ultimo trimestre:
la percentuale delle aziende che hanno ottenuto i vantaggi attesi dall'adozione di servizi IaaS sia cresciuta in modo significativo.
Per “The new generation”, ben il 69% delle persone in Italia, ritiene che con lo IaaS sia più semplice da rinnovare.
Segnano un incremento di addirittura il 13% di quanti hanno affermato la stessa cosa tre mesi fa.
Evidenziano anche che il 73% delle aziende italiane ritiene che lo IaaS consenta di raggiungere performance di altissimo livello in termini di operatività, velocità e disponibilità ovunque.
Un ulteriore 51% dei professionisti interpellati da noi ha verificato che la migrazione al cloud ha comunque notevolmente migliorato la produttività.
Un ulteriore 36% ha garantito che grazie a essa i dipartimenti IT hanno più spazio per occuparsi di progetti a valore aggiunto.
Dallo studio emerge anche che più del 66% delle aziende italiane si ritiene che chi non sta investendo in IaaS avrà difficoltà a tenere il passo rispetto ai competitor che già lo stanno facendo.
La ricerca mette in luce che nel 66% dei casi le aziende italiane che hanno scelto di passare allo IaaS, scoprono una significativa riduzione del tempo necessario a implementare nuove applicazioni e servizi e ridotto notevolmente i costi di manutenzione.