Vai al contenuto

Intelligenza Artificiale & Cloud – Microsoft e Amazon insieme contro Google

I due colossi: Microsoft e Amazon

Microsoft e Amazon hanno annunciato Gluon a sorpresa "un accordo per realizzare un nuovo software free per gli sviluppatori".

intelligenza artificiale - gluon - Microsoft e AmazonGluon semplifica la realizzazione di progetti e sistemi di intelligenza artificiale e di machine-learning (macchine che possono imparare) da parte dei softwaristi.

Ma c’è dell'altro in cantiere, il più importante motivo per cui questo accordo è interessante: l’inedito sodalizio per sfidare Google nella sua posizione dominante.

Microsoft e Amazon vogliono quindi unire le loro forze per diffondere l’intelligenza artificiale attraverso le APP e il software.

 

 

Le due società hanno reso disponibile agli sviluppatori un nuovo strumento chiamato appunto Gluon.

Un progetto open-source e completamente free: chiunque può usarlo, lavorarci e progettare sopra o dare un contributo free.

Diffondere questi strumenti di programmazione sotto forma di open source free serve ad assicurarsi che questi faranno ciò che gli utenti vogliono veramente, dato che gli utenti contribuiranno a realizzarne anche le caratteristiche.

Ma c’è un ultimo aspetto importante e motivo di interesse di questo accordo.

Macchine che imparano e IA sono i fenomeni del nuovo cloud computing, una potenziale rivoluzione in un settore che Amazon e Microsoft dominano già da tempo.

Ma in materia di IA e macchine che imparano, Google sembra avvantaggiata.

Ha scommesso sulla IA nella sua strategia di cloud computing già da tempo.

È convinta che l’IA diventerà così fondamentale per il cloud, e di essere così forte nell’IA da superare anche Amazon e Microsoft insieme, per vincere la prossima guerra sul cloud.

×

Ciao!

Clicca qui per contattarmi su WhatsApp!

× Se sei interessato alla Tecnolgia e al Cloud contattami!