Vai al contenuto

Gestisci le presenze dei tuoi dipendenti senza badge, usando la tecnologia con un sistema economico, efficiente e veloce

Gestisci le presenze dei tuoi dipendenti senza badge.

Vedi il Nuovo software TIMBRACLOUD, la guida e il link per l'acquisto TIMBRACLOUD Ver 0.99 - Software di rilevazione presenze per LAVORI E PROGETTI

Come posso gestire il personale e le presenze, ingressi e uscite, senza avere un sistema per far timbrare il cartellino?

gestisci le presenze senza badgeQuando ero dipendente come tecnico informatico presso un call-center nel 2012 mi è stato dato un incarico particolare realizzare un sistema per rilevare ingressi e uscite dei dipendenti senza usare i classici badge e i vari dispositivi per timbrare.

Fino ad allora la piccola azienda non aveva mai avuto un sistema di rilevazione presenze, era andata sulla fiducia dei suoi dipendenti.

 

 

Vedi il Nuovo software TIMBRACLOUD, la guida e il link per l'acquisto TIMBRACLOUD Ver 0.99 - Software di rilevazione presenze per LAVORI E PROGETTI

In quanto la maggior parte dei dipendenti era con contratto a progetto e quindi non vi era il bisogno impellente di un sistema presenze.

Cominciai a pensare come potevo realizzare un sistema semplice, economico per l'azienda e che simulasse in tutto e per tutto un rilevatore di presenze.

Come potevo sfruttare le mie conoscenze di informatica e di programmazione per realizzare un sistema software "gestisci le presenze"?

Utilizzando solo i dispositivi e i computer già in possesso dell'azienda?

Dopo qualche giorno avevo trovato l'idea giusta un idea che poi nel tempo sarebbe potuta evolvere, quindi un software che era possibile anche aggiornare con upgrade per poter essere sempre più vicino alle nuove tecnologie.

Dopo una fase di progettazione dell'idea di base...

Nacque così un software per rilevazione presenze dei dipendenti che chiamai:

INTRATIMBRA

Il nome scelto deriva dal concatenamento di due parole che identificano il software in questione:

INTRANET (una rete LAN interna e privata all'azienda con web server intranet e non accessibile dall'esterno almeno per i dipendenti)
TIMBRATURA (simulazione di timbratura virtuale)

Quindi il sistema è praticamente un software che funziona come una pagina web dinamica ad accesso riservato con username e password.

Il software oggi  è già evoluto nella versione TIMBRACLOUD 1.0 utilizzabile anche da smartphone.

Vedi il Nuovo software TIMBRACLOUD, la guida e il link per l'acquisto TIMBRACLOUD Ver 0.99 - Software di rilevazione presenze per LAVORI E PROGETTI

Come funziona il software INTRATIMBRA? Come gestisci le presenze?

gestisci le presenze senza badge - intratimbraIl software in questione è in pratica una Web App con un database MySql, và installata su una macchina anche MINIPC o Microcomputer che faccia da web server apache http server.

Il questo modo da qualsiasi terminale o pc dei dipendenti, è possibile accedere tramite browser ad esempio Google Chrome (tra i più veloci in ambito intranet), alla pagina con accesso riservato tramite username e password.

Questo sistema chiaramente ha la possibilità di essere amministrato tramite accesso Administrator per inserire nuovi dipendenti, controllare ingressi e uscite, fare estrazioni mensili, ecc...

Ma il dipendente come fa a timbrare gli ingressi e le uscite e le eventuali pause?

Molto semplice (come in un normale sito web in cui si è registrati) si accede al sito web intranet con una username e una password.

La password è scelta dal dipendente ed è assolutamente riservata ad esso.

Entrando in una specie di back office riservato è possibile timbrare virtualmente, ingressi, uscite, inizio pausa, fine pausa, inserire anche i dati di produzione giornaliera.

Con l'orario esatto preso direttamente dal server web intranet che si aggiorna tramite internet continuamente.

Come si fà ora a fare un conteggio delle ore mensili?

La web app "INTRATIMBRA" permette con l'accesso Admin in qualsiasi momento di fare un estrazione in Excel di tutte le timbrature con la possibilità di filtrare i giorni del mese da elaborare.

Una volta creato il File Excel dell'estrazione delle timbrature di tutti i dipendenti.

E' possibile grazie ad un software Macro Excel che ho realizzato successivamente, di fare i conteggi ore per utente/operatore/dipendente che servirà all'ufficio del personale per l'addetto buste paga.

Vedi il Nuovo software TIMBRACLOUD, la guida e il link per l'acquisto TIMBRACLOUD Ver 0.99 - Software di rilevazione presenze per LAVORI E PROGETTI

Quali evoluzioni può avere questo sistema?

Chiaramente questo software è in una versione base, un esempio semplice di come si possa risolvere un problema noto come la rilevazione delle presenze.

Come potrebbe essere migliorato e personalizzato?

Ci sono alcune caratteristiche che potrebbe renderlo ancor più interessante:

Attualmente viene usato con un browser web tramite terminale windows o linux.

Ora vi elencherò alcune caratteristiche che si potrebbe realizzare:

1) Si potrebbe come prima cosa rendere il template della web app responsive in modo di avere la possibilità di utilizzarlo con un dispositivo mobile come uno Smartphone per accedervi tramite il WI-FI aziendale e quindi circoscritto al perimetro dell'edificio aziendale.

Il software oggi  è già evoluto nella versione TIMBRACLOUD 1.0 utilizzabile anche da smartphone.

2) Creare delle vere e proprie APP Android e APP iOS per l'utilizzo tramite SmartPhone e o con un sistema di identificazione particolare come ad esempio un selfing facciale o impronta digitale.

3) Migliorare e progettare un sistema per l'esportazione dei file delle ore dei dipendenti nel formato giusto importabili dai vari software per buste paga.

In parte già realizzato, il software ora crea dei report con conteggi già scaricabili.

4) Dove sia possibile installare dei sensori per impronta digitale e o telecamere per acquisizioni facciali,  all'ingresso dei locali aziendali.

5) Potenziare il software in modo che si possa avere grafici in real-time, andamento della produzione per singolo dipendente, in modo da poter assegnare premi qualità o produzione.

Vedi il Nuovo software TIMBRACLOUD, la guida e il link per l'acquisto TIMBRACLOUD Ver 0.99 - Software di rilevazione presenze per LAVORI E PROGETTI

Tutte queste soluzioni aggiuntive, non sono utopia ma realmente fattibili.

Il software INTRATIMBRA versione base in questione è attualmente utilizzato da un Call Center che lavora nel settore farmaceutico, collaudato e testato ormai da oltre 11 anni, che ha permesso di creare buste paga senza nessun errore di sorta.

Il software oggi  è già evoluto nella versione TIMBRACLOUD 1.0 utilizzato da diverse aziende.

Scarica gratis anche tu ora il mio report "Windows senza PC

×

Ciao!

Clicca qui per contattarmi su WhatsApp!

× Se sei interessato alla Tecnolgia e al Cloud contattami!