La Gestione delle Campagne di marketing e gestire i tuoi contatti sono un problema?
Gestire Campagne nel tuo call center non è così facile come potrebbe sembrare...
Gestire i contatti di una campagna, per qualsiasi genere o settore spesso può essere più complicato del previsto!
Che tu voglia fare una campagna di marketing diretto o un analisi di mercato, oppure indagini politiche e o questionari per una casa farmaceutica, hai bisogno di un sistema software adeguato alle tue esigenze...
Per ogni tipologia di campagna è richiesto un software di gestione dei contatti adeguato e ottimizzato per le tue finalità.
Chi ha lavorato in un call center sa bene tutte le problematiche che ne derivano:
Il primo problema è avere un database di contatti adeguato sia nel target che per numerosità. Ma spesso questo non dipende da noi perché ci viene fornito in genere dal cliente.
Una volta creato un database di contatti valido e identificato gli obiettivi della campagna e del progetto, bisogna chiaramente ridurre al minimo le chiamate telefoniche così dette a vuoto o le chiamate con rifiuto a partecipare.
Per quanto riguarda la gestione di tutti i contatti della campagna, gli appuntamenti telefonici, e gli obbiettivi del progetto:
Vi è richiesto un software personalizzato per il proprio target e per le proprie finalità!
Un software insomma che migliori il più possibile la qualità e la produzione dell'intera campagna.
Per la gestione delle campagne ci vuole il giusto software...
Il software da usare deve essere sicuramente differente l'uno dall'altro se:
- Se parliamo di una campagna marketing di contratti per energia elettrica e o per telefonia mobile e fissa o per connessioni internet.
- Campagna di marketing diretto per far conoscere un prodotto o servizio.
- Indagini di mercato su popolazione come per Turismo, Alimentazione, Politica, ecc...
- Indagini di mercato in campo farmaceutico e o ospedaliero.
- Assistenza tecnica con ticket.
- Gestione numeri verdi.
Quindi per ogni uno di questi casi il software va personalizzato in base al tipo di campagna...
Purtroppo in genere si tende ad utilizzare un solo sistema software per tutti questi casi...
Un software unico per tutti i tipi di call center non è una soluzione corretta...
Un programma unico per tutte le analisi di mercato non è la soluzione...
Questo perché ogni tipo di campagna ha le sue esigenze, le sue diversità, le sue problematiche, e diversi obbiettivi finali...
Non commettere anche tu questo terribile errore, che commettono la maggior parte dei contact center e call center!
La qualità del tuo progetto è importante!
Aumenta la tua produzione
Migliora la tua efficienza
Con un software dedicato per le tue campagne!
Adesso ti racconterò una storia, un'esperienza vissuta in un call center nel settore farmaceutico come consulente informatico.
Erano già 7 anni che lavoravo in questa Azienda, in questo Call Center come Tecnico Informatico.
Questi 7 anni lavorativi mi hanno fatto crescere a livello professionale e non solo...
Avevamo ormai capito, che il software per le gestione delle campagne e dei contatti che utilizzavamo, oltre ad essere ormai obsoleto, non ci permetteva di lavorare in maniera adeguata alle nostre esigenze, perché i progetti erano sempre più complessi ed il cliente sempre più esigente.
Cosi cominciai a provare diversi software in prova, ma nessuno tra questi riusciva a soddisfarci, c'era sempre qualcosa che non mi convinceva...
Ormai avevo capito che sarebbe stato molto difficile trovare il software perfetto con tutte le caratteristiche che volevamo...
Così pensammo di realizzare un nostro software internamente anche con l'aiuto di un consulente esterno...
Cosi nacque il nuovo software un CRM Gestione Medici, un sistema che aiutasse a migliorare la qualità e la produzione dei progetti per il settore farmaceutico, progetti molto particolari che richiedevano un software con esigenze particolari.
Il software in questione ci ha permesso di svolgere le seguenti funzionalità rispetto a quello precedentemente utilizzato:
- Gestire contatti con più anagrafiche.
- Cronologie automatiche degli esiti di un contatto.
- Contatore automatico del numero di salvataggi di una scheda contatto.
- Aiutare nella verifica di anagrafiche e segnalare le differenze o gli errori.
- Gestione di mappature di Ospedali e Reparti con relativi medici afferenti (una sorta di database contatti tridimensionale).
- Gestire più tipologie di Appuntamenti con data e orario da calendario.
- Gestire una varietà personalizzabile di Esiti differenti in base alla campagna.
- Gestione delle quote completamente manuale.
- Creare Report personalizzati in tempo reale.
- Gestione manuale delle assegnazioni agli operatori da parte dell'Administrator.
- Gestione manuale da parte dell'operatore del contatto da chiamare in base alla ricerca filtrabile di qualsiasi campo.
- Possibilità di inserire più annotazioni e commenti per ogni contatto.
- Possibilità per ogni contatto di inserire un link ad un questionario (con l'integrazione del software LimeSurvey).
- Lavorare su più campagne contemporaneamente.
- Sommario e indice di tutte le campagne attive e chiuse.
- Sistema semplice di importazione contatti direttamente da un determinato template Excel.
- Esportazione dati completa e possibilità di filtrare solo quelli che interessano.
- Basta un Browser Web come Google Chrome installato per accedere alla Web App.
In circolazione di software per contact center e call center c'è ne sono una miriade ma non è facile trovare il programma giusto e il sistema ideale per le tue esigenze!
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